top of page

Q&A con Hajar Labhioui

Il Caftan tra le diverse generazioni.

Per una testimonianza autentica su questo tipo di indumento, ho voluto intervistare una cara amica che ad oggi è content creator e influencer alternativa, dallo stile unico. Una delle prime ragazze che hanno portato sui social e sulle piattaforme video il Caftan oltre che a tantissimi altri indumenti tradizionali nella loro forma più autentica e genuina. Nella vita si occupa di ricercare i pezzi più unici e riportarli a nuovo creando contenuti per chi la segue, tra stoffe pregiate, gioielli vintage ha creato il suo mondo che l'ha fatta diventare icona per i portatori di questo stile. Esegue shooting con i Caftan vintage, che riesce a riperire  e rimettere a nuovo dandogli nuova vita, attività che le ha permesso di arrivare a contare 100k di seguaci su Instagram. 

​

Intervista via Skype :

"Ciao Hajar, grazie per aver accettato questa mia proposta particolare, mi sembravi la persona più adatta con cui discutere di questo argomento..."

" Figurati! Non siamo estranee, partecipare a questo lavoro non può che farmi piacere!"

" Tra le prime domande che vorrei farti riguarda l'abbigliamento tradizionale e quello occidentale, da dove viene questa tua passione per quello tradizionale?"

" La risposta è molto semplice in realtà. Molto spesso mi viene fatta questa  domanda, la risposta è che non mi sentivo a mio agio a non esprimere me stessa attraverso il vestiario e le acconciature.  Esternare la mia creatività è fondamentale nella mia vita."

" Come hai iniziato questo tuo percorso ?"

" Il momento esatto si ricollega a una fase un pochino triste della mia vita, in seguito alla morte di mia nonna paterna, ci è stata data la possibilità di prendere qualche affetto personale con noi delle sue cose. Cercando tra i suoi vestiti ho ritrovato una valigetta custodita con cura con dentro tutti i suoi Caftan messi dal giorno del fidanzamento ufficiale con mio nonno fino alle ultime feste a cui ha partecipato. Erano tutti conservati benissimo, profumati con sacchettini di lavanda e protetti dalla velina per gli abiti. Uscì da quella stanza avendo bene in mente cosa fare. Il giorno dopo mi organizzai con un collega dell'università e lo pregai di scattarmi qualche foto con i Caftan di nonna. Senza pensarci troppo le postai su Instagram dove piacquero tantissimo. "

" Nelle foto che pubblichi vedo che hai sempre indosso pezzi che definirei addirittura da collezione, come riesce a trovare quei Caftan così antichi? "

" All'inizio non avendo tutte le possibilità chiedevo a parenti, zie nonne di mie amiche se avessero qualche Caftan ereditato, lo chiedevo in prestito mi scattavo le foto e poi lo restituivo. Così mi feci notare da diversi brand e sponsor con cui  decisi di collaborare,  grazie a loro il mio budget si è sicuramente espanso! Ora li acquisto e li modifico, rimetto a nuovo, faccio commissioni alle persone e presto per occasioni speciali. "

"Qual'è secondo te la differenza maggiore che c'è tra il Caftan di adesso e quello del passato?"

"Beh la differenza sta sicuramente nel modello, negli anni passati abbiamo visto come  in  ogni stagione ci viene introdotto un modello nuovo, tessuti nuovi, ricami moderni, strass, paillettes, pizzo ecc... 

Questo fa diventare fuori moda un modello piuttosto che un altro, ciò non esiste nel Caftan originario, rimane sempre un pezzo classico, tant'è che modelli di cento anni fa possono ancora essere utilizzati senza che nessuno li consideri fuori moda .

"Ormai nella mia testa sei una vera e propria collezionista, qual'è il Caftan più datato che hai nella tua collezione?"

"Di pezzi veramente vecchi ne ho un paio, sicuramente uno di loro ha più di 80 anni. Sono riuscita a recuperarli facendo un annuncio su Facebook market place in cui chiedevo se avessero qualche Caftan degli anni  60 ancora in buone condizioni; mi risposero alcune persone proponendomi addirittura modelli degli anni 40 ancora integri ma con qualche macchia. Sono riuscita a ripristinarle alcuni, altri invece erano molto danneggiati per cui non ho potuto fare molto, uno di quelli ripristinati apparteneva a una bisnonna di una ragazza di Fes di una ricca famiglia locale. Dopo una piccola trattativa sono riuscita a comprarlo a un buon prezzo, è uno dei classici color giallo con il tessuto Ben Sheriff ricamato con colori sgargianti.

"Per chi magari non conosce il Caftan, potresti spiegare in poche parole in che cosa consiste?"

"E' uno degli abiti tradizionali del Marocco, sicuramente il più famoso insieme alla Jellaba, utilizzato in passato ma che ancora oggi conserva la sua presenza nel paese. Solitamente usato per le occasioni importanti come feste sacre, cerimonie, matrimoni o anche solo per pranzi di famiglia importanti. La sua eleganza sta tutta nel come si porta e nel fatto che è adatto a qualsiasi tipo di occasione versatile e per tutti i budget."

"Grazie Hajar per la tua disponibilità, ho fatto la scelta migliore nel contattarti!"

"Non c'è di che è stato un piacere!"

​

​

​

Così si concluse l'intervista. Nelle immagini a lato gli Shooting di Hajar e il suo profilo IG.

​

IMG_5159.jpg
bottom of page